Bologna, sabato 28 dicembre 2024 – La vittima dei maltrattamenti si chiama Fred Sonic Run, il baio è ripreso dalle telecamere di video-sorveglianza dell’ippodromo di Taranto mentre viene colpito violentemente con un calcio da un uomo in tenuta da corsa. Qui le immagini
L’ intollerabile episodio si è verificato giovedì 26 dicembre, e dopo la denuncia della direzione dell’Ippodromo Paolo VI e dell’associazione ambientalista Horse Angel Odv, è ora al vaglio delle autorità. Le violenze sul povero cavallo sono state perpetrate subito dopo la terza prova del pomeriggio di corse.
Secondo alcuni testimoni, oltre al calcio il povero puledro avrebbe subito diverse frustate, violente al punto da spezzare lo stesso frustino. «Un comportamento vergognoso che non può essere tollerato» scrive in una nota la direzione dell’Ippodromo tarantino.
«Non si capisce bene cosa succeda dentro al box, chi faccia che cosa, ma si sentono le frustate e chi era presente riferisce che il frustino sarebbe stato spezzato colpendo il cavallo sul muso – scrivono dall’associazione Horse Angel Odv a corredo delle immagini diffuse su Facebook – si tratta di un atto vile e vergognoso, noi non restiamo in silenzio».